giovedì 27 agosto 2009

Novità!

Annuncio, non senza un certo orgoglio, che una delle mie foto è stata scelta per essere inclusa nell'ottava edizione della Schmap Turin Guide.
La foto in questione è una ripresa frontale del Castello di Racconigi, è apparsa anche su questo blog nel post sulla gita al Centro Anatidi e Cicogne di Racconigi.
Per chi non avesse idea di che cosa sto parlando ecco l'immagine:



Castello di Racconigi - Nikon D70, Nikkor 18-55 @18mm, 1/250, F16, ISO 200

Appena avrò un po' di tempo in più farò un breve tutorial su come risolvere con Photoshop il problema delle linee cadenti, che ho corretto in questa immagine, per darle un tocco più professionale.
Un'altra novità è che ultimamente mi sono accorto che su flickr sono aumentati molto i commenti SPAM, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto questo problema, e come l'ha risolto.
Ciao, alla prossima!

giovedì 6 agosto 2009

Sole di mezzanotte

Ad un primo sguardo questa foto sembrerebbe scattata a mezzogiorno, guardando bene si nota qualcosa di strano: le scie luminose che si notano nella parte alta dell'immagine sono stelle, la foto è stata scattata a cavallo della mezzanotte!

I dati completi della foto sono: D40, 18-55, 1771 secondi (29.5 minuti) f22. Per bilanciare la tonalità calda della luna ho impostato il bilanciamento del bianco su Incandescenza (circa 3500K). Usando il bilanciamento su Luce Solare si ottiene il cielo quasi grigio e il primo piano con una dominante gialla.


martedì 4 agosto 2009

HDR da un singolo scatto?

Anche se non ho ancora affrontato qui il tema dell'HDR mi interessa condividere una tecnica derivata da questo, che può aiutare in alcuni casi a rendere le foto più interessanti.


Questa tecnica consiste nel creare un HDR a partire da una sola immagine: in alcuni casi, come la fotografia di soggetti in movimento, non è possibile eseguire 3, 5, o più scatti a diverse esposizioni, è necessario quindi utilizzare un solo scatto. Ovviamente per fare ciò è consigliabile (se non indispensabile) scattare in RAW, formato che permette di avere il maggior numero possibile di informazioni all'interno dell'immagine.


sabato 1 agosto 2009

2° Memorial Conrero

E' ormai passato un po' di tempo, ma finalmente ho il tempo di mostrarvi alcuni scatti fatti con il 70-200 in condizioni reali.