domenica 29 marzo 2009

Photoshow 2009

Sabato sono stato per la prima volta al Photoshow.

Contrariamente alle aspettative c'era poca gente, ci si muoveva benissimo tra i vari stands e non ho fatto più di un paio di minuti di coda per entrare.

L'unica pecca della giornata è stato che sono rimasto poco (solo 4 ore) e purtroppo gli ultimi stands li ho dovuti vedere di fretta...

Con me c'erano alcuni amici di C.A.F.E..

Per risparmiarci la frustrazione di dover cercare il parcheggio (e soprattutto doverlo pagare) abbiamo optato per il treno: la partenza è stata da Ivrea alle 8.30, il ritorno alle 19.45 (quasi dodici ore fuori casa e solo 4 al salone!!), con vari cambi di treni e metropolitane...



Di cose inerenti alla fotografia ce ne sono tante da vedere, ma il motivo principale per cui sono andato è per allenarmi un po' con i ritratti, visto che le modelle non mancano mai in queste manifestazioni...

Purtroppo la poca luce, il mio obiettivo poco luminoso, il troppo rumore della D40 a 1600 ISO, e soprattutto i flash degli altri fotografi (è obbligatorio scattare a raffica per evitare di fotografare quando parte il lampo degli altri fotografi...) mi hanno fatto perdere alcuni scatti che avevano delle ottime premesse (non so se mi sono spiegato...)


giovedì 19 marzo 2009

Novità: tubi macro!

Sono finalmente arrivati i tubi macro che ho ordinato un po' di tempo fa...
Li ho presi su Ebay, da un venditore di Hong Kong, e devo dire che per quanto li ho pagati mi aspettavo qualcosa di molto peggio.
Mi sono costati infatti solo 0.01$, più 7.99$ di spedizione (!).
A quel prezzo pensavo che mi arrivassero dei tubi fatti di cartone e/o non compatibili con la mia macchina, invece devo dire che sono addirittura ben fatti.
Logicamente non sono perfetti, ma sono interamente di metallo e sono di buona qualità.
Per spiegare il contenuto del kit forse è meglio un'immagine:

giovedì 5 marzo 2009

Novità nell'aria

Era un po' di tempo che ci pensavo, e alla fine mi sono deciso.

Mi frullava in testa quest'idea che la pellicola abbia ancora il suo perchè. Non tanto per la qualità, ma perchè secondo me è molto "didattica".

Scattando a pellicola non si può correggere l'orizzonte storto, l'esposizione sbagliata si recupera con più fatica (o nel caso delle diapositive non si recupera affatto) e visto il costo della pellicola e dello sviluppo obbliga ad un approccio più "meditativo".

Partendo da questo presupposto ho acquistato la mia prima reflex "analogica".

E' una Nikon FM, reflex completamente meccanica presentata nel 1977.

Anche se non sono ancora riuscito a identificare la data precisa della sua produzione ipotizzo sia una delle ultime (il numero di matricola è FM 3420xxx, abbastanza alto), quindi prodotta diciamo tra il 1980 e il 1982, direi più verso l'82.