lunedì 25 agosto 2008

Microstock Photography

Salve a tutti, oggi vi voglio parlare della Microstock Photography.
Qui in Italia questo fenomeno non è così diffuso, ma in altre parti del mondo è una risorsa piuttosto sfruttata.
Supponiamo che un web designer, uno dei suoi clienti, o chiunque altro, abbiano bisogno di un'immagine ben precisa; supponiamo inoltre che non abbiano un budget tale da permettersi il servizio di un fotografo o un grafico professionista. Cosa fare allora? Lasciar perdere? Farsi le proprie immagini da soli?
No. una soluzione può essere quella di affidarsi a un'agenzia che curi un database di milioni di fotografie, vendute attraverso la formula Royalty Free.
In pratica funziona così: ci si iscrive e si inizia a cercare l'immagine che più fa al caso nostro, una volta trovata la si compra, nel formato desiderato, e la si paga pochissimo (una fotografia da 6 megapixel può andare da 3.50€ a circa 15€). Il fatto di pagarla così poco implica delle restrizioni: l'immagine non può essere ceduta a terzi, può essere pubblicata in un certo numero di copie, o in un sito web. I diritti rimangono della persona che ha creato l'immagine (se si vendessero i diritti la stessa immagine di prima potrebbe essere venduta anche a 200€ o più), che può utilizzarla anche in altro modo.

E' un tipo di attività che basa il suo guadagno sulla vendita di molte immagini a poco prezzo, e che in alcuni casi può essere molto redditizia (il risultato varia a seconda del numero e dal tipo di immagini disponibili nel proprio portfolio e del tipo di immagini che i clienti cercano).
In ogni caso non si può pensare di inviare a questi siti tutto il nostro archivio fotografico: le immagini vengono controllate una per una, e devono rispondere a certi requisiti:
  • La dimensione minima nella maggior parte dei siti è di 3-4 Megapixel
  • Le immagini devono essere di buona qualità, curate dal punto di vista compositivo, ed esenti da errori tecnici e rumore
  • Devono essere immagini commercializzabili (niente foto-ricordo del mare quindi)
  • Non devono contenere marchi
  • A meno di immagini originalissime sono sconsigliate le foto di fiori...
  • Nel caso in cui compaiano persone risonoscibili è necessaria una liberatoria firmata dal soggetto
  • E' vietato l'upsampling, l'interpolazione per aumentare le dimensioni dell'immagine

Ovviamente, visto che i diritti delle immagini appartengono al suo creatore, è possibile mettere in vendita le proprie immagini su più siti, aumentando le possibilità di vendita e di conseguenza il guadagno.

Io personalmente per ora sono iscritto a solo due agenzie: Dreamstime e Fotolia. Aspetto di avere abbastanza immagini di qualità per iscrivermi al re dei microstock: Shutterstock.

Purtroppo le immagini non sono ancora molte, non ho molto tempo per fotografare, ma mi sto organizzando per aumentare la mia "produzione".

Qui ci sono le mie immagini in entrambi i siti:

Dreamstime

Fotolia

Se avete domande, curiosità o siete iscritti pure voi lasciate un commento...

Ciao

7 commenti:

Enrico ha detto...

Questa era una cosa che non conoscevo...ma l'iscrizione a queste agenzie quanto viene!? sono loro che quotano una tua foto e decidono quanto farla pagare?

P.S.: ho aggiunto il tuo blog tra i link del mio, spero non ti dia fastidio, altrimenti provvederò a rimuoverlo...

Enrico

Mattia Terrando ha detto...

Ciao, l'iscrizione è gratuita, il guadagno di queste agenzie si basa sulla percentuale dalla vendita delle foto (percentuale che va dal 50 al 70%). Quando l'immagine viene caricata viene messa in coda per l'approvazione e poi viene messa nel database delle foto in vendita. il suo prezzo viene stabilito dall'agenzia in base alla risoluzione della fotografia (della stessa immagine l'agenzia fa più versioni con grandezze diverse, con prezzo diverso). L'immagine in molti casi cresce di valore man mano che il numero di download aumenta, ad esempio su Fotolia un'immagine con più di 5 download costa il doppio di una che è stata scaricata solo 2 o 3 volte.

Ti ringrazio per avermi aggiunto nei link, farò la stessa cosa con il tuo blog.

Ciao, Mattia

Anonimo ha detto...

Ciao, hai fatto un blog molto interessante, in due parole riassumi bene i concetti base ..
Ma non ho capito cosa intendi per foto commerciali,..le foto del mare possono essere molto commerciali per uso turistico, deplian ecc..
Per tua esperienza quali sono i generi che tirano per la maggiore?
Le foto originali?
Grazie
MAx

Mattia Terrando ha detto...

Ciao Max, ti ringrazio per il tuo commento...
Per foto commerciali intendo tutte quelle fotografie che possono avere una buona commerciabilità: le foto del mare vanno bene, a patto che non siano cose già viste e riviste...
Le foto che vanno per la maggiore sono principalmente fotografie concettuali, scattate a modelli o modelle, e con un set costruito apposta, ci sono molti esempi di foto di uomini d'affari, persone che si stringono la mano, oppure famiglie "perfette" che si divertono in un parco, immagini astratte o paesaggi mozzafiato...
Ti consiglio comunque di dare un'occhiata ai siti più famosi, e guardare le immagini più vendute, ti metto un paio di link:

Dreamstime

Shutterstock

P.S. io per ora sono ancora all'inizio, il tempo di fotografare è poco e devo ancora trovare la mia "dimensione", quindi per ora sto sondando il terreno in più photostock, per vedere cosa viene fuori...

Ciao, Mattia

Anonimo ha detto...

Grazie Mattia vedrò di ottimizzarmi! ahh
Ciao

Anonimo ha detto...

Mattia , noto nella pagina di invio di Dreamstime, si può spuntare la casella per avere le foto in esclusiva sul loro sito. Così facendo però precluderei l'uso sul web delle mie foto(e non solo...) se non attraverso la vendita di dreamstime!!
MA se si seleziona "l'esclusiva", che tu sappia le tariffe pagate sono maggiori?
Grazie
MAx

Mattia Terrando ha detto...

Scusami Max, il tuo commento mi era sfuggito...
"Lavorando" in esclusiva per un'agenzia si ottengono ricavi maggiori, a volte si guadagna il doppio di un fotografo non esclusivo.
Bisogna però capire se si ricaverà di più da una foto esclusiva su un solo sito, o dalla stessa foto in vendita su 2 o più siti.
Nel caso di Dreamstime un fotografo esclusivo riceve 0.50$ invece di 0.42$ di un fotografo normale, per ogni dollaro speso dall'acquirente (o per ogni credito? questo non l'ho mai capito...)
Tieni presente che si può tenere in esclusiva anche solo qualche foto, e le altre caricarle anche altrove. In questo caso non è più il fotografo ad essere esclusivo, ma l'immagine. Personalmente l'esclusività la tengo solo sulle immagini che mi vengono accettate da un'agenzia sola, ma sono pochissime (anche perchè sono poche le immagini che ho caricato fin'ora :) )

Ciao ciao