mercoledì 6 maggio 2009

Disastro!!

Domenica, accendendo il computer, sono andato incontro all'incubo di ogni utilizzatore di computer (e fotografo): il mio hard disk è morto...
Ho quindi perduto temporaneamente tutti i dati, musica, video, ma soprattutto tutte le foto del 2009...
Siccome suppongo sia solo un problema di elettronica, i dati sono ancora tutti lì, e aspettano solo di essere "liberati".
Il problema sembrerebbe comune a molti hard disk come il mio (Maxtor Diamond Max 22, da 500GB), si tratta di un problema di firmware che, aggiornato, non dovrebbe più dare problemi. Purtroppo il mio HD se collegato non viene neanche riconosciuto, quindi la procedura consigliata da Maxtor non ha effetti.
Adesso il disco è in buone mani, che tenteranno di sostituire l'elettronica con quella di un disco identico.

Quando tornerà ho deciso che investirò un po' di soldi in 2 hard disk da 500GB solo per le foto, più magari uno piccolino per i dati.

Nel frattempo ho un altro HD su cui ho caricato Ubuntu 9.04, con cui però non riesco ancora a far funzionare programmi di elaborazione di fotografie, quindi per un po' metterò in pausa il blog...
Spero che questa situazione duri poco...

Ciao, a presto

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Mattia, scusa se entro nel tuo blog senza essere presentato...
ma ho visto che hai avuto un problema identico al mio con l'HD maxtor da 500 giga.
Il mio nome è Carlo e sono di Cagliari,
mi chiedevo se con la sostituzione dell'elettronica tu sia riuscito a risolvere e, se sì, ti sarei grato se potessi dirmi a chi ti sei rivolto per far questo.
Spero che tu mi possa dare queste informazioni perché sul disco ho dati, ricordi, pezzi della mia vita che non vorrei perdere solo per la poca attenzione della ditta che non si è premurata di avvertire del pericolo che correvano i loro dati coloro che si son fidati di lei acquistando un suo prodotto.
grazie dell'attenzione.
complimenti per il blog.
ciao

Mattia Terrando ha detto...

Ciao, Carlo, entra pure nel mio blog, è fatto apposta! :)
Il tentativo di sostituzione dell'elettronica non è andato a buon fine: secondo quanto ho letto su vari siti è possibile recuperare un HD in questo modo solo se la nuova logica è IDENTICA a quella vecchia (stessi componenti, e ovviamente stessa versione del firmware). Penso che invece il tecnico che ha provato il recupero abbia messo una scheda dello stesso modello ma di una versione diversa, che quindi non ha funzionato...

Ho però trovato un modo per recuperare l'hard disk senza sostituire niente, "sbloccando" il firmware (infatti l'elettronica non presenta danni, ma è come se fosse "intasata", quindi l'HD non accetta più comandi e risulta come se non fosse attaccato).
Riporto il link ad un articolo che spiega passo-passo come fare il recupero con una spesa davvero modesta (circa 20€, niente se si pensa al valore dei dati contenuti nel disco)

Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di ordinare i pezzi necessari, ma lo farò al più presto.
Spero che tu possa risolvere il problema, fammi sapere come va a finire!

Ciao, Mattia

Unknown ha detto...

Ciao Mattia,
domani o dopo dovrei ricevere per posta un disco identico a quello bloccato.
Proverò a montare sul vecchio l'elettronica del nuovo e... speriamo bene.
Farò sapere a te, e ad eventuali altri interessati all'argomento, il risultato di questo tentativo.
A presto, Carlo