martedì 5 gennaio 2010

Il 2010 non inizia proprio male

In termini di Microstock ho aspettative abbastanza grandi per il nuovo anno, e ho la sensazione che andrà meglio del 2009 (beh, ci vuole poco).
Un primo segnale di risveglio è il fatto che sto caricando qualche foto, più che altro cose che per una ragione o per l'altra non avevo caricato in passato.
Il portfolio su Shutterstock cresce ed il numero di foto raggiunge l'esorbitante cifra di 41. Magari tra qualche giorno saranno 43, chi lo sa. Caricando con costanza anche le vendite aumentano: a fine 2008 mi è bastato caricare un paio di foto (e poi un altro paio, e poi altre ancora) per risvegliare le vendite, che mi hanno permesso di raggiungere un primo ed importante traguardo.
Pochi giorni fa ho ricevuto la comunicazione che il 15 gennaio riceverò il primo pagamento! A frenare un po' l'entusiasmo il fatto che si tratta di poco più di 75$, che togliendo le tasse diventano circa 73$. Al cambio attuale quindi ho guadagnato in un anno e due mesi circa 50€. Troppi pochi per farlo sembrare un guadagno vero, e pochi anche per comprare qualcosa di grosso. Penso che potrei usarli per comprare qualche pellicola e i chimici per sviluppare il bianco e nero, è da un po' che voglio cimentarmi.

Prevedo entro qualche mese una crescita del portfolio (almeno su Shutterstock, che dà soddisfazioni con molte vendite e tempi di revisione delle immagini molto brevi), visto che mi concentrerò più che altro sulle fotografie di oggetti su sfondo bianco. Infatti uno dei regali di Natale è stato un Cubelite da 45cm, che rende questo tipo di fotografie più semplici e veloci. Ma di questo parlerò un'altra volta.

A presto!

4 commenti:

Claudio ha detto...

Ciao Mattia, è la prima volta che ti scrivo,ma ti seguo gia da un po.
Anzitutto complimenti per il blog, semplice, ma pieno di notizie e suggerimenti interessanti.
Anche io sono un appasionato fotografo (per altro quasi tuo compaesano, essendo di Favria).
Anche io vendo fotografie e immagini 3D o 2D generate al computer sui siti microstock e come te per almeno un paio d'anni ho racimolato solo qualche spicciolo qua e la, poi ho trovato il "filone giusto" e i pagamenti arrivano ormai quasi con cadenza mensile (anche se ammetto che i guadagni migliori li ho con le immagini 3D).
Tutta questa sbrodolata soltanto per dirti che aumentando il tuo portfolio (che effettivamente per ora è un po miserino in termini quantitativi) le vendite arriveranno,anche perchè la qualità non ti manca, anzi, mi sembra tu ne abbia da vendere!
spero di poter continuare a leggere altri interessanti articoli su questo bel blog.
Un saluto e a presto.
PS:Buon Anno a te e a tutti i tuoi lettori.

Mattia Terrando ha detto...

Ciao Claudio, mi fa piacere che ti sia "fatto vivo" e che il mio piccolo blog ti piaccia.
Hai ragione, il mio portfolio per ora non ha i numeri giusti, ma entro la fine dell'anno vorrei arrivare a 4-500 immagini. Non è cosa facile per me, anche se sono meno di 10 foto alla settimana il tempo per fotografare (per non parlare dell'ispirazione) è poco.
Mi farebbe piacere se mettessi un link in modo da poter dare un'occhiata alle tue immagini.

Buon anno anche a te

Ciao, Mattia

Claudio ha detto...

Non ne parlare a me...tra lavoro e impegni vari mi resta poco tempo per le mie passioni.
Se ti fa piacere vedere qualche mio lavoro ti do i link dei tre siti dai quali sto ottenendo più soddisfazioni:
http://www.istockphoto.com/cla78
http://shutterstock.com/g/cla78
http://it.fotolia.com/p/200536163
Su questi siti troverai un po di tutto,sia foto che,come ti dicevo,immagini create da me al computer.
Ti lascio anche un'altro sito stock dove invece ho caricato quasi esclusivamente fotografie, molte diverse da quelle presenti sui precedenti siti.
A presto, ciao!

Claudio ha detto...

Ups...non ho messo il link all'ultimo sito,scusami...eccolo:
http://www.mostphotos.com/cla78/albums