giovedì 26 agosto 2010

A volte ci vuole cu... fortuna...

Ieri stavo facendo qualche scatto ad una lampadina per una cosina che ho in mente da un po' (presto le info complete, stay tuned!).
Scattando qualche dettaglio del filamento acceso, con il 70-200 mi è successa una cosa curiosa, un errore se vogliamo. Il flash che doveva illuminare lo sfondo ha incontrato un ostacolo che avevo dimenticato proprio lì davanti, e quindi lo sfondo non ha ricevuto per niente la luce che gli era destinata. Poverino :)
Il risultato è stato una foto mooolto più bella di quella che avevo in mente. Una parte della luce che è passata oltre l'ostacolo ha colpito lo sfondo blu colorandosi, appunto, di blu. Per un bizzarro gioco di rimbalzi la luce ha colpito i lati della lampadina, creando un riflesso molto morbido che ne definisce il contorno. Dopo aver spostato  l'ostacolo per fare la foto che avevo in mente ho riprovato a ricreare la situazione usando il flash laterale di rimbalzo, ma senza successo.

Ecco la foto come la volevo fare:


Jpeg convertito dal TIFF 16 bit, convertito dal RAW, senza nessuna modifica in mezzo.

Ecco invece quella "sbagliata":


E' uscita quasi così dalla macchina, ho solo rimosso il riflesso blu sul portalampada, e il riflesso sul contorno superiore della lampadina. Anche i riflessi indesiderati del filamento sono stati tolti, per rendere l'immagine un po' più pulita. Il nero c'era già, come anche i colori saturi (la macchina era impostata su "Vivido", ma non ho aumentato ulteriormente la saturazione).

Non so, queste immagini mi son sempre piaciute, e questa in particolare perchè l'ho fatta io :D
Scherzi a parte, mi piace il contrasto di colore tra il filamento, caldo, ed il vetro freddo, lo sfondo nero ed il contorno appena accennato riescono a far sembrare una comune lampadina un oggetto quasi "alieno".

Che dire, spero in futuro di fare altre foto così "sbagliate"!!

2 commenti:

Emaros ha detto...

Sei sicuro di aver fatto bene a togliere il riflesso sulla parte in metallo? La foto è bella e suggestiva ma la si vede tagliata nella parte inferiore, forse il riflesso completava il disegno?!?!.
Ciao complimenti
Emanuele Rossin

Mattia Terrando ha detto...

Ciao!
In effetti un riflesso in basso non starebbe male. Il problema è che non c'era già all'inizio: avendo la lampada alimentata la filettatura della parte in metallo è nascosta dalla plastica del portalampada a cui è avvitata.
In futuro magari proverò ad alimentare la lampada in modo da lasciare visibile anche la parte in metallo, anche se non mi piace giocare troppo con la corrente elettrica: mi è già andata bene troppe volte!

Ciao ciao