giovedì 4 dicembre 2008

Shutterstock - resoconto

E' ormai passato più di un mese e mezzo da quando mi sono iscritto a Shutterstock, e penso di poter dare un primo giudizio sulle vendite.
Ho iniziato con pochissime foto, meno di dieci, ma mi sono stupito subito del fatto che entro la fine di ottobre (quindi in circa 15 giorni) avevo già quasi raggiunto i guadagni che ho su Fotolia o Dreamstime (che sono veramente pochi...).
Poi ho aggiunto altre foto, e ora ne ho una ventina. Non è male, anche perchè ultimamente non fotografo molto, e sono molte le foto che mi vengono scartate (ad esempio le diapositive scattate al Col di Joux, che ho scattato in modo da avere la massima definizione possibile, sono state penalizzate dalla scansione, che non riesce a restituire tutti i dettagli, e mi sono state scartate per mancanza di nitidezza).

In ogni caso, pur essendo ancora lontano dal mio traguardo di 100$ al mese, per ora mi attesto sui 10-12$ al mese. Non è molto, ma è da considerare che ho solo 20 fotografie nella gallery.

Appena avrò un po' di tempo per selezionarle metterò alcune foto un po' più vecchie, scattate nel corso di gare automobilistiche (shutterstock prevede la vendita di immagini editoriali, in cui ci possono essere anche marchi commerciali e che possono essere utilizzate con delle limitazioni, ma si vendono abbastanza bene)

Il mese di novembre è appena iniziato, ed è ancora presto per poter fare una statistica a lungo termine, ma spero che le vendite, a parità di foto caricate, subiscano un rialzo nei prossimi mesi.

Ciò che ho notato è che il numero di vendite giornaliere non è molto costante, e non sembra seguire un andamento preciso (ad esempio, non sembrano esserci più vendite il lunedì rispetto al venerdì) e ci sono dei giorni in cui non si vende niente di niente...

Nessun commento: