mercoledì 18 febbraio 2009

Automotoretrò

L'inverno, si sa, è un periodo in cui tutto sembra fermo, intorpidito...

Gli eventi automobilistici non sono da meno, le uniche manifestazioni (qui dalle mie parti) sono le gare su ghiaccio che si tengono a Pragelato, a cui non ho potuto assistere quest'anno.


A salvarci ci pensa l'Automotoretrò, una mostra-scambio che si tiene nel padiglione fiere del Lingotto. Di fatto è il primo evento di quest'anno, per me.


Quest'anno la 59° edizione festeggiava, tra le altre cose, gli anniversari della Gilera, della Bugatti e della Mini.


E' una manifestazione che cresce di anno in anno, portando migliaia di visitatori a contatto con vetture più o meno antiche e rare.



Quest'anno però è stato diverso, per me: a differenza degli altri anni l'ho visitato di domenica, ultimo giorno...Inutile dire che in queste condizioni l'affluenza fa in modo che non ci si possa quasi avvicinare alle macchine, e a volte non le si riesce quasi a vedere, tanta gente c'è attorno.

A questo si aggiunge il fatto che, anno dopo anno, lo spazio rimane lo stesso, mentre gli espositori crescono ad un ritmo incredibile (si è passati dai 350 dell'anno scorso ai 400 di quest'anno), in questo modo c'è meno spazio per esporre le vetture, che sono vicinissime e circondate da un orribile nastro (o catenella) rosso e bianco.

Questo, assieme alla calca, non aiuta di certo chi fotografa, per dovere o per passione.


Detto questo passiamo alle foto: veramente poche, a parte i problemi di cui sopra ormai è la terza edizione consecutiva che visito, le macchine sono sempre le stesse (addirittura c'è una Lamborghini Miura che si può dire che ho visto crescere: il primo anno era una scocca sverniciata, l'anno scorso era una carrozzeria senza motore, e quest'anno è stata finalmente completata) e le foto pure, quest'anno ho cercato qualche inquadratura un po' diversa, qualcuna ha avuto successo, altre no.


Vi lascio alcuni scatti tra i migliori:







P.S: Chiedo scusa per il ritardo, sono passate due settimane dall'Automotoretrò, ho avuto problemi ad inserire le foto.

Nessun commento: