giovedì 30 ottobre 2008

Shutterstock, perchè no?

Ho letto molti pareri entusiasti riguardo Shutterstock. Dicono che sia un altro mondo rispetto agli altri microstock, e ho voluto verificarlo di persona.
In effetti è vero: una volta passato il test iniziale (bisogna farsi approvare 7 foto su 10, e non è una cosa così facile) le foto si vendono con una facilità impressionante.
Il motivo di questo è il particolare sistema di vendita offerto agli iscritti di Shutterstock: con una quota fissa mensile si possono scarcare un certo numero di immagini mensili, di qualsiasi tipo e dimensione. Questo fa in modo che se una persona è interessata alla foto non ci pensa due volte prima di comprarla.
Il lato negativo è che per ogni immagine il fotografo riceve 0.25$, che non è molto.
Malgrado questo in circa una settimana e mezza ho quasi raggiunto i guadagni di Dreamstime e Fotolia (in cui sono iscritto da mesi).
Shutterstock è però molto più fiscale nella selezione delle immagini: molte immagini che ho sugli altri siti, e che ho già anche venduto, lì me le hanno rifiutate.

Spero che col tempo le vendite diventino molte costanti, il mio primo traguardo (che è ancora lontano) è quello dei 100$ al mese...

Nel frattempo vi lascio il link alle mie foto su shutterstock:

La mia galleria su Shutterstock

3 commenti:

Enrico ha detto...

così tanto?? ma una cosa da ignorante mi viene da chiederti: quanto devi comprare tu?? cioè potresti anche mettere le tue foto e non acquistare nessuna immagine? perchè già guadagnare 100$ in sei mesi sarebbe una bella cifra per i miei gusti!!

Mattia Terrando ha detto...

certo, puoi anche non comprare niente...ci sono persone che lavorano nel campo della grafica e che per hobby scattano anche foto, loro in genere comprano le immagini che non possono scattare ca sè, ma volendo puoi solo vendere e non comprare nulla...
Per ora io sono fermo a 22 vendite su Shutterstock, il che vale a dire un po' più di 5$, negli ultimi giorni sto vendendo poco e niente, ma perchè ho ancora poche immagini...
Se intendi iscriverti puoi farlo utilizzando il mio "referral link", se non sbaglio porta vantaggi (percentuale sulle vendite) a entrambi...

Il mio referral link è questo

Grazie, ciao...

willcor ha detto...

Ciao! come devo fare per iscrivermi e provare a vendere? puoi mandarmi un passo a passo per favore? non me la cavo in inglese!!!
Userò il tuo refferal link!
dai una vista alle mie foto?

http://www.flickr.com/photos/willcor/

La mia mail:
willcor69@hotmail.com
Mattia ti ringrazio in anticipo!
Paolo.