lunedì 20 ottobre 2008

Tutorial - Fotografie Panoramiche (Parte 2: montaggio e ritocco)

La prima parte dell'articolo è qui: La Ripresa

Benissimo, siamo appena tornati da una passeggiata (o un viaggio, escursione, fate voi), la scheda di memoria è piena di scatti di un panorama. E adesso?

Adesso non resta che prendere un programma di "photostitching", così vengono chiamati, ed assemblare insieme tutti gli scatti.

Di programmi del genere ne esistono un sacco: Panorama Maker, PTGui, o addirittura PhotoMerge, una suite a corredo di Photoshop.

Le interfacce e le modalità di utilizzo differiscono da un programma all'altro, ma il succo resta sempre lo stesso: si seleziona il formato di panoramica che vogliamo ottenere (orizzontale, verticale, a 360°, sferica, ...), si individuano gli scatti che faranno parte della nostra foto, li si ordina e il programma fa tutto il resto. O quasi: i soggetti difficili (principalmente tutto ciò che si muove tra uno scatto e l'altro), come il mare, le persone, le nuvole con forte vento, sono impossibili da unire per questi programmi: non trovando una zona uguale in due scatti affiancati non possono individuare i punti in comune.

Si può comunque agire manualmente e allineare i punti (in genere almeno 3) per permettere al programma di elaborare la foto finale.

Fatto questo si ottiene un'immagine un po' diversa rispetto a ciò che ci si aspetta: specialmente se la ripresa è stata effettuata con obiettivi grandangolari, che distorcono l'immagine, si noterà che i contorni della foto non sono rettilinei, ma formati da una serie di archi.

Siccome però noi vogliamo una fotografia rettangolare è necessario ritagliare l'immagine, sacrificando una parte di essa.

La ripresa, quindi, deve tenere conto anche di questo: occorre lasciare un po' di spazio intorno al "soggetto" della panoramica, per poter ritagliare a sufficienza.

Non resta che fare gli aggiustamenti di livelli, curve, saturazione e maschera di contrasto come per qualsiasi altra foto, ed è fatta.

Esempi



Leoni Marini al Pier 39 - San Francisco

Central Park - New York



Golden Gate Bridge - San Francisco
Vai alla terza ed ultima parte: gli Accessori

2 commenti:

Enrico ha detto...

ah ecco finalmente la seconda parte1 non mi rimane altro che scattare e fare qualche prova allora...

Ciao,
Enrico

Mattia Terrando ha detto...

Già...stavo pensando di scrivere una terza parte riguardante gli accessori, come ad esempio le teste panoramiche, ma mi serve un po' di tempo...

Aspetto di vedere i risultati delle tue prove.

Ciao