lunedì 5 ottobre 2009

Ignis Nocte - Romano Canavese

Sabato 19 settembre sono stato a Romano Canavese per fotografare una rievocazione storica, corredata da vari spettacoli di artisti, organizzato dal Gruppo Nocturna. Purtroppo il tempo non è stato dei più clementi, e la pioggia ha fatto saltare lo spettacolo col fuoco, evento centrale di Ignis Nocte.

Altri artisti, venuti da varie parti d'Italia, hanno però intrattenuto il pubblico: gruppi storici, giullari - giocolieri, falconieri, tamburi e lo spettacolo di Alex, fachiro, prestigiatore e mangiatore di spade.

Io e il mio "collega" Lorenzo abbiamo girato per le strade di Romano Canavese per tutto il pomeriggio, e fino alla sera non abbiamo mai lasciato la macchina fotografica (tranne per mangiare...), e devo dire che il risultato mi soddisfa abbastanza.

Durante il giorno ho usato la mia D40 con 18-55, 70-200 e 70-30VR (di Lorenzo), e le foto sono venute molto bene. Alla sera lo spettacolo è stato allestito in una chiesa sconsacrata, il che ha reso difficile fare scatti perfetti. Ho usato la D80 di Lorenzo corredata di battery pack, a cui ho attaccato il 70-200 2.8 e il mio SB-600. Ho usato poco il flash, a causa della differenza di temperatura tra la luce flash e le lampadine che illuminavano la chiesa, ma è comunque stato di aiuto: aggiungendo un po' di peso all'insieme ha sicuramente contribuito a stancarmi la braccia prima, ma ha reso l'assieme un po' più stabile.

Sono infatti riuscito a fotografare in piedi a mano libera, ISO 1600, F2.8 con tempi di 1/50 di secondo, senza avere immagini visibilmente mosse.


Adesso alcune foto:














Per ulteriori informazioni:

http://www.grupponocturna.it/

http://www.nespologiullare.it/

http://www.tamburitraxia.com/

http://www.falconeriamaestra.it/

http://www.lamotta.it/

A presto con il prossimo post: Rally di Sanremo!

2 commenti:

Acies ha detto...

Ciao mattia! ma di dove sei precisamente? anche io sono piemontese ( di Viverone per l'esattezza... metti che conosco bene nel raggio di 50 km da Ivrea) e ho un profilo sui vari siti microstock! Fai delle foto meravigliose pur avendo solo 2 anni in più di me: complimenti! Ciao, Alberto

Mattia Terrando ha detto...

Ciao, abito a Pertusio, vicino a Valperga...Sono contento che ti piacciano le mie foto!