sabato 1 agosto 2009

2° Memorial Conrero

E' ormai passato un po' di tempo, ma finalmente ho il tempo di mostrarvi alcuni scatti fatti con il 70-200 in condizioni reali.




Ho potuto provarlo in alcuni scatti sportivi durante il 2° Memorial Conrero, una gara di regolarità per auto storiche.
E' stata anche la prima gara dell'anno, per me. Quest'anno dal punto di vista dei rally non è andata molto bene, il Montecarlo non sono potuto andarlo a vedere, l'Alba è stato annullato, la Cesana Sestriere l'ho mancata...Spero di rifarmi dopo l'estate con il Rally di Sanremo.

In questa uscita ho potuto confermare le doti di nitidezza e autofocus del nuovo obiettivo. A distanze così grandi anche a F2.8 la profondità di campo è troppo estesa per notare problemi di front-focus, ma anche a distanze inferiori (ad esempio dovendo fare un ritratto) si nota pochissimo. Inoltre, nel ritratto, chiudo quasi sempre il diaframma almeno a F4, per avere più profondità di campo e avere quindi a fuoco il più possibile gli occhi, il naso e la bocca.


Di sicuro il 70-200 2.8 Nikkor dà risultati più professionali, è tropicalizzato ed ha il VR che aiuta molto in condizioni di scarsa luminosità.


Costa anche più di 2000€ contro i 700 del Sigma, che secondo me (ma non ho fatto test comparativi, ma se riesco me ne faccio prestare uno...) è all'altezza degli obiettivi originali, se non si ha l'occhio troppo fino e non si va a cercare il pelo nell'uovo.

In alcune occasioni ho visto anche alcuni professionisti usare il Sigma, quindi poi tanto male non dev'essere.
Vi lascio con qualche altro scatto della giornata, a presto!










2 commenti:

Fabio Zaccheo ha detto...

Ciao Mattia...

le foto sono tecnicamente perfette, soprattutto si nota l'utilizzo di una lente di qualità (tra l'altro complimenti per l'acquisto... ho sentito grandi cose su quel Sigma).

In particolare trovo molto buona la Renault 5 (bello il momento) e il posterire della Porsche 356...

L'unico appunto che mi sento di farti, riuarda la presenza di troppi elementi di disturbo... in particolae nel traverso della Escort e nell'ultima dove i soccorritori danno parecchio fastidio...

Peccato infine per la seconda che sarebbe stata da poster senza quelle odiose bandelle, ma questo però non dipende da te...

Saluti, Fabio.

Mattia Terrando ha detto...

Ciao, grazie per il passaggio ed i commenti positivi...beh, ti avrei ringraziato lo stesso anche se fossero stati negativi :)

Purtroppo per gli elementi di disturbo non ho potuto fare niente, quelo era l'unico punto bello (a meno di non camminare per altri km) e ho cercato di evitare i commissari mettendomi nel punto più in alto possibile...
Le bandelle nell'ultima le potrei anche clonare via :)

Ciao, Mattia